Zum Hauptinhalt springen

27.09.22

rau-vitamin-c-02

La giusta combinazione di AHA, BHA e vitamina C: come si fa?

La tua routine di cura della pelle può ricevere un aggiornamento con l'introduzione di un nuovo principio attivo. Evviva! La tua pelle sarà sicuramente felice del supporto aggiuntivo – a patto che tu segua alcune indicazioni per combinare correttamente i principi attivi.

 

AHA - Alfa-Idrossiacidi

Gli alfa-idrossiacidi agiscono sulla superficie della pelle come esfolianti. Questo significa che rimuovono le cellule morte e possono far risplendere di nuovo la pelle. Inoltre, stimolano la rigenerazione cutanea.


Particolarmente consigliati per: pelle secca, pelle impura, pelle matura, couperose, acne, cicatrici da acne e iperpigmentazione.

Gli alfa-idrossiacidi includono:

• Acido glicolico (Glycolic Acid)
• Acido lattico (Lactic Acid)
• Acido malico (Malic Acid)
• Acido citrico (Citric Acid)
• Acido tartarico (Tartaric Acid)

 

BHA - Beta-Idrossiacidi

Acido salicilico (Salicylic Acid)
BHA sta per Beta-Idrossiacidi, che non sono altro che l'acido salicilico. Questo principio attivo penetra più in profondità nella pelle rispetto agli AHA. I BHA hanno un effetto antinfiammatorio e sono particolarmente consigliati per la pelle impura e l'acne. Sono in grado di penetrare nel sebo della pelle per affinare e pulire i pori, prevenendo così le impurità. L'acido salicilico non è solo eccellente per la pelle impura, ma stimola anche la sintesi del collagene.

Particolarmente consigliato per: pelle impura, acne.

 

Vitamina C

Vitamina C (Ascorbic Acid)

La vitamina C è da tempo un principio attivo popolare nella cura della pelle grazie al suo effetto illuminante. Ma può fare molto di più: stimola il metabolismo del tessuto connettivo, rendendo la pelle più soda e tonica. La barriera cutanea può essere rafforzata e la rigenerazione supportata, contrastando così le infiammazioni. La vitamina C è ideale per levigare la pelle con macchie senili, macchie pigmentarie e cicatrici da acne. Inoltre, è molto apprezzata nell'ambito anti-età, poiché può stimolare la sintesi del collagene, rendendo la pelle più piena e prevenendo l'invecchiamento precoce.

Particolarmente consigliata per: pelle matura, pelle impura, pelle spenta.

 

Combinare AHA, BHA e Vitamina C – le tue opzioni

Tre principi attivi che vuoi assolutamente integrare nella tua routine di cura della pelle? Nessun problema. Ti mostriamo come combinare AHA/BHA con la vitamina C in modo che la tua pelle possa beneficiare di due di questi fantastici ingredienti contemporaneamente. Puoi utilizzare più acidi senza irritare la pelle? Con il metodo giusto, è possibile!

Opzione 1: Combinare vitamina C e AHA/BHA – il metodo del momento della giornata

Un'opzione pratica è utilizzare i vari acidi in momenti diversi della giornata. Poiché la vitamina C è un eccellente antiossidante, ti consigliamo di applicarla durante il giorno. Gli AHA/BHA, invece, utilizzali la sera. Questa scelta è consigliabile per due motivi: dopo l'applicazione, è meglio evitare il sole, e i processi rigenerativi della pelle sono più attivi di notte.

Opzione 2: Combinare vitamina C e AHA/BHA – il metodo alternato

Applicare un principio attivo al mattino e un altro alla sera non fa per te? Allora alternali! Usa un principio attivo una volta al giorno. Per esempio: Giorno 1 – AHA/BHA, Giorno 2 – Vitamina C, Giorno 3 – AHA/BHA. Questo metodo è particolarmente utile se la tua pelle non è abituata agli acidi.