Tutti sappiamo che l'ortica può causare una sensazione di bruciore sulla pelle e che quindi è meglio evitarne il contatto. Ma sapevi che questa pianta ha incredibili benefici sia per la pelle che per l'organismo? Scopri con noi tutte le sue proprietà!
I principali componenti dell'ortica:
Vitamina C
Vitamina B
Vitamina K
Ferro
Potassio
Magnesio
Flavonoidi (es. rutina)
Istamina
e molte altre sostanze benefiche
I benefici dell’ortica per il corpo e la pelle
Questa pianta, spesso considerata un semplice "erbaccia", è in realtà un vero toccasana per la salute! Sfrutta le sue proprietà per prenderti cura di te.
L’ortica è nota per la sua azione drenante, che la rende utile nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni urinarie. Per questo motivo, è spesso consumata sotto forma di tisana, ideale anche per depurare l'organismo.
Hai mai pensato di mangiare ortiche? Probabilmente no, eppure è un’idea interessante! Il loro contenuto di vitamina C è superiore a quello degli agrumi, il ferro è fino a 4 volte più abbondante rispetto a una bistecca di manzo, il calcio è 6 volte più elevato di quello del latte vaccino, e contengono fino al 9% di proteine! Ma come consumarle senza il rischio di irritazioni? Semplice: basta cuocerle per neutralizzare i peli urticanti. Online troverai tantissime ricette per prepararle in modo gustoso!
L’ortica è anche conosciuta per il suo effetto stimolante sulla circolazione sanguigna. Per questo viene utilizzata in alcuni trattamenti contro la caduta dei capelli, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermarne l’efficacia.
Alcuni studi suggeriscono che possa avere un effetto benefico su reumatismi e gotta, ma non esistono ancora prove scientifiche definitive. Ciò che è certo è che l’ortica ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Ultimo ma non meno importante: L’ortica è un ottimo rimedio per contrastare la proliferazione batterica e le infiammazioni, ed è quindi ideale per chi ha la pelle impura, con irritazioni, eruzioni cutanee, eczema, acne, psoriasi o dermatite.
Grazie al suo effetto stimolante sulla circolazione, migliora l’aspetto della pelle rendendola più fresca e luminosa.
Infine, ha anche un’azione astringente, che contribuisce a ridurre la dimensione dei pori e migliorare la grana della pelle.
Scopri i nostri prodotti con estratto di ortica!
Scopri di più