Durante la stagione fredda, è particolarmente importante proteggere la pelle dalla disidratazione. Troppi fattori contribuiscono alla pelle secca in inverno: aria fredda, riscaldamento secco, sbalzi di temperatura tra caldo e freddo...
Ti diamo alcuni consigli su come evitare la pelle secca durante l’inverno!
Come evitare la pelle secca in inverno:
- Assicurati di bere a sufficienza, perché solo se idrati il tuo corpo dall'interno, anche la tua pelle potrà apparire luminosa e sana!
- L'acqua calda e i saponi con troppi profumi possono stressare ulteriormente la pelle e seccarla. Presta particolare attenzione in inverno: evita docce troppo calde e utilizza gel doccia e saponi il più naturali possibile.
- Anche l’alimentazione può influenzare la pelle secca in inverno. Oli vegetali e alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 possono rafforzare la pelle dall'interno.
- È molto importante idratare la pelle anche dall'esterno per prevenire la secchezza. In inverno, scegli creme idratanti più ricche con ingredienti nutrienti.
- A causa della situazione legata al Covid, ci laviamo e disinfettiamo le mani più spesso, rendendole particolarmente vulnerabili alla secchezza. Pertanto, è fondamentale prendersene cura adeguatamente. Se la pelle delle mani diventa così secca da sviluppare eczemi, screpolature o prurito, evita di grattarti! In questi casi, è consigliabile consultare un dermatologo, che potrà suggerirti una crema a base di cortisone.
Seguendo questi consigli, dovresti riuscire a prevenire la pelle secca. Ti auguriamo di affrontare l’inverno in salute e con una pelle radiosa!