Zum Hauptinhalt springen

04.03.21

Erstverschlimmerung_Wirkstoffkosmetik_RAU-Cosmetics

L'aggravamento iniziale nell'uso di cosmetici con principi attivi: cos'è e a cosa bisogna prestare attenzione ora

Hai mai sentito parlare del cosiddetto peggioramento iniziale nell'uso di cosmetici attivi o prodotti di cosmesi naturale? Scopri di cosa si tratta!

La tua pelle “impazzisce” dopo il passaggio ai cosmetici attivi?

Non sei sola! È del tutto normale che, quando si passa dai prodotti cosmetici convenzionali con siliconi, ecc. ai cosmetici attivi o naturali, si possa verificare un peggioramento iniziale.

Perché può verificarsi un peggioramento iniziale?

Probabilmente hai utilizzato per un certo periodo cosmetici "convenzionali" della grande distribuzione. Questi contengono molti ingredienti sintetici che, sebbene possano sembrare benefici a prima vista, spesso offrono solo un effetto immediato senza un reale valore aggiunto per la tua pelle. A lungo termine, possono persino danneggiarla. Sostanze come i siliconi creano una sottile pellicola protettiva sulla pelle che impedisce la sua naturale rigenerazione.

I cosmetici attivi e naturali hanno un approccio diverso: puntano su effetti benefici a lungo termine. Eliminando questa "pellicola", la pelle indebolita e quindi meno sana può inizialmente reagire con arrossamenti, irritazioni e impurità. Questo accade perché i residui accumulati nei pori iniziano ad essere espulsi: è questo il cosiddetto peggioramento iniziale.

Anche i siliconi e gli oli minerali hanno degli effetti, ma agiscono solo sulla superficie della pelle. Creano un effetto levigante attraverso un’azione occlusiva, che però rallenta i naturali processi di rigenerazione. Alcuni prodotti con oli minerali rendono la pelle più permeabile per favorire l'assorbimento di altri ingredienti, ma questo la disidrata. Se hai usato a lungo prodotti con siliconi o oli minerali, la tua pelle deve “reimparare” a funzionare autonomamente. I cosmetici attivi o naturali possono supportarla in questo processo fornendo i giusti nutrienti.

Come puoi evitare o ridurre il peggioramento iniziale?

La cosa più importante: abbi pazienza, perché ne vale la pena! Possono essere necessarie fino a 8 settimane affinché la pelle si rinnovi completamente e si abitui alla nuova routine di cura, superando questa fase di adattamento. Ma alla fine sarai ricompensata con una pelle sana e luminosa!

Regola numero 2: Procedi gradualmente. Non introdurre subito troppi nuovi prodotti! Inserisci lentamente ogni nuovo prodotto nella tua routine di cura per osservare come reagisce la pelle ed evitare un sovraccarico. Questo è particolarmente importante con ingredienti come gli acidi della frutta e la vitamina C, che possono essere troppo aggressivi se usati improvvisamente.

Dai alla tua pelle il tempo di adattarsi. Se la situazione peggiora drasticamente, prova a interrompere l’uso di tutti i prodotti per alcuni giorni e utilizza solo acqua per detergere il viso. Poi ricomincia gradualmente con la tua nuova routine.

Speriamo che questi consigli ti siano utili! Se hai domande, non esitare a contattarci.